Indice dei post

mercoledì 13 novembre 2013

Una strampalata decisione tributaria sulla detraibilità dell'assegno di mantenimento per il coniuge

Come abbiamo già scritto in questo blog, l'assegno di mantenimento per il coniuge è detraibile.
E' anche logico pensare che sia detraibile l'aumento secondo il coefficiente ISTAT.
Invece non è esattamente così.
Secondo l'Agenzia delle Entrate  (risoluzione 448/E) se l'aumento ISTAT non è stato specificatamente indicato tra le condizioni di separazione (consensuale o giudiziale, omologata dal tribunale) non può essere detratto.
Di conseguenza se volontariamente si aumenta l'assegno secondo il coefficiente ISTAT per il costo della vita, la parte aumentata non sarà deducibile.
In altri termini bisogna per evitare questo fare una modifica - magari consensuale - delle condizioni di separazione, facendola omologare o decidere dal Tribunale.
Il problema è che nella maggior parte dei casi la spesa non giustifica l'impresa ...

6 commenti:

  1. Salve, l'assegno di mantenimento per la prole è detraibile?

    RispondiElimina
  2. Salve, assegno mantenimento figli in che modo è detraibile??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. E' detraibile al momento della dichiarazione dei redditi. Per i dettagli concreti potrà rivolgersi ad un commercialista o un CAF.

      Elimina
    2. Salve. Devo correggere un errore: l'assegno di mantenimento dei figli non è detraibile, solo quello del coniuge. In questo link troverete la risoluzione dell'agenzia delle entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/1d9b5380426e12a599109bc065cef0e8/ris+448e+del+19+novembre+2008.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=1d9b5380426e12a599109bc065cef0e8

      Elimina
    3. Anzi, per essere precisi, l'assegno periodico per i figli non è detraibile.
      E' possibile operare le detrazioni previste per carichi di figli (detrazioni figli a carico, detrazioni per spese mediche sostenute per i figli, detrazione spese sportive per i figli, detrazioni spese scolastiche per l’iscrizione alle scuole secondarie di II grado e alle Università, ecc…). Tali somme, quindi, non costituiranno neanche reddito imponibile per chi le riceve e non andranno dichiarate nella dichiarazione dei redditi

      Elimina