Indice dei post

venerdì 12 febbraio 2016

Lei non vuole fare sesso con il marito. Lui può avere l'amante?

Ogni tanto la Cassazione dice cose giuste e i vari commentatori una serie di stupidaggini. :)
Più o meno la storia è questa.
Perchè è nato un figlio o chissà per quale motivo lei rifiuta di fare sesso con il marito. Ovviamente la cosa può essere anche al contrario.
A quel punto il marito (o la moglie) si fanno un amante. Il matrimonio salta.
Di chi è la colpa?
Normalmente si pensa sia di chi si è fatto l'amante. Non è così.
La Cassazione ha ripetuto più volte (sent. 19112 del 6.11.2012; ordinanza 2539 della VI sezione civile del 2014) che il non voler avere rapporti sessuali con il coniuge è una ingiuria grave ed una violazione dei doveri del matrimonio. 
C'è chi ha sostenuto che il sesso non è il dovere principale del matrimonio ma francamente - pur ritenedo che ce ne siano molti altri - ritengo che il matrimonio "nasca" sul sesso, sia una formalizzazione ufficiale, sociale dei rapporti sessuali ed affettivi. Si parla oggi di matrimoni gay ma di fatto anche nei matrimoni gay il sesso è il fattore scatenante.
Dal punto di vista pratico vediamo però cosa potrebbe accadere ...
Lui lascia la moglie perchè si è innamorato di un'altra. Afferma che ha cominciato ad avere l'amante perchè la moglie da anni non vuole avere rapporti sessuali.
Detta così la colpa - secondo l'orientamento indicato - è della moglie ma ... supponiamo di andare a vedere i motivi per cui la moglie non vuole fare sesso...
Può anche capitare che non lo voglia fare perchè il marito la picchia o rifiuta di partecipare alle spese della famiglia oppure non sta mai a casa e passa tutto il tempo con i genitori ...
In questi casi la situazione si ribalterebbe di nuovo ed il comportamento della moglie sarebbe del tutto giustificato.
E se lui o lei non possono avere rapporti sessuali per questioni mediche? La cosa è ancora più complicata. :)





19112 6.11.2012

Nessun commento:

Posta un commento