Indice dei post

venerdì 21 febbraio 2014

Lo shopping esagerato può portare alla perdita dell'assegno di mantenimento?

Abbiamo scritto in altri post dell'istituto della separazione con "addebito". La conseguenza è la perdita del diritto all'assegno di mantenimento.
In sostanza è la vecchia separazione per "colpa".
Normalmente in questi casi si parla di addebito per un commesso tradimento, per una violazione all'obbligo di fedeltà coniugale.
L'addebito però può ottenersi per tutti quei comportamenti contrari ai doveri del matrimonio, comportamenti che per le loro caratteristiche e/o per la loro frequenza hanno reso impossibile la convivenza coniugale.
Tra i tanti casi frequenti esistono quello dell'essere troppo legati alla famiglia d'origine, quello dei continui insulti o comportamento litigioso, quello del rifiuto di trovarsi un'occupazione nonostante il bisogno familiare. L'elenco è solo esemplificativo.
Tra gli altri la Corte di Cassazione (sentenza n. 25843 dell'anno 2013) ha ritenuto che ci possa essere lo shopping compulsivo.
Va precisato che nel caso specifico la moglie era stata riconosciuta affetta da una nevrosi per la quale spendeva in modo esagerato, arrivando anche a sottrarre soldi ai familiari.
Comportamenti simili potrebbero anche essere addebitati al marito.
Quindi ... non vi spaventate per qualche spesuccia ...  Una borsa nuova può far bene all'umore .... :-)

Nessun commento:

Posta un commento