Indice dei post

martedì 20 agosto 2013

Se sei stato tradito devi pagare l'assegno?


L'assegno di mantenimento è previsto per il coniuge che ne abbia necessità e qualora non gli sia addebitabile la separazione.
Questo significa che qualora abbia messo in atto comportamenti che hanno portato al fallimento del matrimonio, la separazione gli sarà addebitata. In sostanza le parole sono cambiate ma il tutto corrisponde alla vecchia separazione per colpa.
Il coniuge a cui è addebitata la separazione non ha diritto all'assegno di mantenimento.
Ha solo diritto, qualora versi in estrema necessità, alla ipotesi molto minore degli alimenti.
Altra differenza è che in una separazione normale entrambi i coniugi erediteranno dall'altro in caso di morte prima del divorzio.

In caso di separazione con addebito, il "colpevole" perde i diritti ereditari da subito.
L'ipotesi più comune di colpa è certamente il tradimento. Non è però certamente l'unica perchè anche il rifiutare i doveri coniugali o l'essere ostili o offensivi senza motivo tutti i giorni o il negare i mezzi di susistenza per la famiglia, ad esempio, possono essere motivi di addebito.
Sul tradimento aggiungo una cosa che non viene detta. Il tradimento va valutato nel complesso della vita familiare: questo significa che se ci sono vite praticamente separate può non contare o che se ogni giorno nostro marito ci prende a sberle ...

Nessun commento:

Posta un commento